Percorso “IBES” con Torno Subito 2017

PERCORSO SPECIALISTICO PROFESSIONALIZZANTE IN

“INTERNATIONAL BUSINESS ENGLISH SPECIALIST (IBES)”

4 mesi di formazione innovativa di altissima qualità finanziabili dal bando Torno Subito della regione Lazio

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’attuale mercato del lavoro richiede in maniera crescente nuove figure che possano supportare adeguatamente le piccole e medie imprese e i professionisti nei pressanti processi di internazionalizzazione e globalizzazione. Le imprese, infatti, richiedono una conoscenza della lingua inglese sempre più accurata e specifica, proprio perché vedono nell’inglese un fattore
fondamentale per innovarsi, ampliare il numero di clienti e battere i concorrenti in un mercato sempre più competitivo e globalizzato.

La formazione universitaria linguistica tuttavia non è in linea con le richieste del mercato attuale. Oltre a saper parlare bene la lingua, infatti, è necessario acquisire linguaggi specifici e competenze trasversali e complementari in vari settori, come capacità digitali, manageriali, e di comunicazione.

In tale mercato, la conoscenza delle lingue, sinergicamente collegata ad altre competenze, qualificazioni e specializzazioni professionali (management, digital, HR e internazionalizzazione delle imprese), è la chiave per garantire e migliorare l’occupabilità delle nuove generazioni.

L’attuale mercato occupazionale, quindi, necessita di una nuova figura professionale con alte capacità linguistiche, che sia in grado però di svolgere anche compiti e incarichi complessi di vario genere, e che sia in grado di lavorare sia in un’azienda che come libero professionista / consulente: l’International Business English Specialist (IBES).

8 BUONI MOTIVI PER FREQUENTARE IL NOSTRO PERCORSO FORMATIVO

  1. Il percorso proposto è stato progettato per rispondere pienamente a tutti i requisiti richiesti dal bando Torno Subito e per garantire un alto grado di innovatività del tuo progetto di placement da presentare alla regione Lazio.
  2. I consulenti di LFC srl supporteranno gratuitamente tutti i candidati che sceglieranno il percorso formativo offerto, nella predisposizione e presentazione della domanda alla Regione Lazio e in tutti gli adempimenti burocratici di progetto.
  3. Formazione tecnico specialistica innovativa, pratica e operativa, nettamente differente dalla formazione generalista delle università e degli enti di formazione italiani non connessi con il reale mondo del lavoro.
  4. Formatori e tutor madrelingua e corso intensivo full immersion, reali esperienze formativo/lavorative in azienda: tutto ciò rende la nostra formazione migliore di qualsiasi altro corso/master all’estero.
  5. Accesso ad una propria area riservata con materiali didattici, test, esercitazioni;
  6. Training on the job con le migliori aziende del territorio, con possibilità di inserimento lavorativo al termine della formazione.
  7. Certificazione IELTS
  8. 2 mesi di supporto alla fine del corso, per l’inserimento nel mondo del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI PREVISTI

L’International Business English Specialist è un professionista della lingua Inglese, completo, certificato con livello C1 (tramite l’esame IELTS che nel nostro percorso viene sostenuto alla fine delle prime 130 ore di lezione), altamente specializzato in Business English, con forti competenze trasversali e complementari nell’ambito aziendale e della consulenza.

Infatti, l’International Business English Specialist è in grado di:

  • risolvere tutti i problemi linguistici di un’azienda: – supporto nella ricerca e selezione del personale straniero (anche attraverso i social professionali) e gestione di colloqui di lavoro (HR); – gestione della comunicazione e delle PR internazionali (video/call conference, international meeting, eventi, fiere, ecc.;
  • collaborare all’internazionalizzazione e alla pianificazione del business: dall’idea al progetto di internazionalizzazione, – analisi geopolitiche, – sviluppo parte economica e finanziaria di un International business plan, – supporto per inserimento in contratti di rete, ecc.
  • supportare il marketing internazionale;
  • tradurre contenuti digitali, ma anche collaborare alla gestione del settore internazionale del social media marketing aziendale/istituzionale (International social media management).

Il corso offre la possibilità di inserimento lavorativo presso aziende ed enti di livello, con necessità di alte competenze da applicare in ambito linguistico, digitale, strategico, di comunicazione, internazionalizzazione e marketing. Un profilo quindi di valore assoluto e completo che non ha simili in Italia. Il corsista può anche considerare di svolgere un’attività come freelance per
offrire consulenza esterna a piccole e medie imprese, soprattutto operanti nell’e-commerce internazionale e nell’import/export, organizzazioni pubbliche e private e professionisti.

PROGRAMMA

MODULO 1: Inglese Generale con certificazione IELTS finale inclusa 80 ore
MODULO 2: International Marketing and Business Planning 75 ore
MODULO 3: Social Media Marketing 35 ore
MODULO 4: Transcreazione: Tradurre luoghi e culture 60 ore
MODULO 5: Training on the Job, Test Finale con Certificato IBES 150 ore
Totale ore: 400 ore

Scarica il Programma

TOTALE ORE: 400 ORE

Il corso di International Business English Specialist (IBES) avrà la durata di 4 mes, dal 13 Novembre 2017 al 9 Marzo 2018.

La prima fase, d’aula, è distribuita in 6 ore di corso al giorno dal Lunedì al Giovedì e 4 ore il Venerdì e si concluderà il 29 Gennaio 2018.
A seguire 150 ore di Training on the Job presso le nostre aziende partner con inizio il 01 Febbraio 2018 e fine il 9 Marzo 2018.

Richiedi informazioni

MODULO 1: 80 ORE INGLESE GENERALE CON CERTIFICAZIONE IELTS

Oggigiorno l’IELTS vale più di una laurea in lingue in quanto certifica la conoscenza della lingua in tutti e 4 le abilità linguistiche: reading, listening, speaking e writing.

IELTS (International English Language Testing System) è il test più affidabile al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. IELTS fa la differenza nel tuo CV, è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all’estero.

MODULO 2: 75 ORE INTERNATIONAL MARKETING AND BUSINESS LANNING (STRATEGIC & OPERATIONAL MARKETING)

Marketing Internazionale dei principali settori del made in Italy: Strategic
Marketing, Operational Marketing, casi aziendali eccellenti
Analisi P.E.S.T:
Analisi dei Presupposti per l’Internazionalizzazione
Selezione e comprensione dei fattori chiave per la selezione dei mercati obiettivo
Tecniche di Ricerca dei potenziali clienti sui mercati internazionali
Scelta dei prodotti, strategie di pricing, dei canali e dei mercati obiettivo in
Europa e in Asia
Analisi dei paesi ad alto potenziale, i paesi BRICs – MINT – Next Elevens
Relazione con gli Enti e sostegno dell’Internazionalizzazione
Gestione del Ciclo dell’Ordine, Incoterms e pagamenti Internazionali
Pianificazione e Preparazione di Fiere Internazionali e Missioni all’Estero in ottica di Project Management
Il Contratto di Rete per lo sviluppo delle imprese all’esteroPresentazione di Casi Aziendali Eccellenti
Dall’idea al progetto di Internazionalizzazione
Il Project Management
Sviluppo della presenza diretta all’estero, approcci, ricerche internazionali sulle opportunità e le minacce dei principali paesi e casi aziendali
Analisi Geopolitica
La parte economico e finanziaria di un International Business Plan e i principali gli indici di redditività
Project Work: sviluppo di un International Business Plan

MODULO 3: 35 ORE SOCIAL MEDIA MARKETING PER INTERNATIONAL BUSINESS ENGLISH SPECIALIST (IBES)

INTRODUZIONE

  • Dal marketing tradizionale… al “3.0”
  • Gli strumenti principali del marketing digitale;

SITI WEB

  • Tipologie di siti web
  • Come è fatto un sito web che funziona

BLOG & SOCIAL NETWORK: STRUMENTI E STRATEGIE

  • Le migliori piattaforme per gestire un blog
  • Il blog aziendale per: brand identity, informare, customer care
  • Il blog come “biglietto da visita” online per il personal branding
  • Social Media: cosa sono, strategie e opportunità
  • Facebook: come funziona, engagement, profili, pagine, gruppi
  • Twitter: come funziona, profili, come coinvolgere i follower
  • Linkedin: cos’è, come funziona, profili personali, pagine pubbliche
  • Youtube: cos’è, come funziona
  • Instagram: cosa è, come funziona
  • Google: il mondo Google, Google+, MyBusiness, Maps
  • Piano editoriale
  • Facebook Ads
  • Tools utili, strumenti di analisi e ottimizzazione

INOLTRE

  • Esempi e case history
  • Esercitazioni, Domande & Risposte

MODULO 4: 60 ORE TRANSCREAZIONE: TRADURRE LINGUE E CULTURE

I contenuti creativi di marketing richiedono livelli di qualità e precisione superiori a quelli della traduzione standard. Con la transcreazione è possibile soddisfare questa esigenza.
La transcreazione è un processo che prevede la rielaborazione di specifici contenuti del marchio per l’utilizzo multilingue.

I servizi di traduzione e localizzazione standard non preservano in modo efficace la natura creativa ed emotiva dei contenuti nell’ottica di renderne ottimale la resa in altre lingue e culture. Con la transcreazione, l’intento del testo originale viene adattato in base alle sfumature culturali per assicurarne l’efficacia a livello internazionale.

La creazione di contenuti di marketing validi può comportare costi notevoli. Tuttavia, è spesso necessario pagare di più per ottenere contenuti di valore in grado di connettere l’azienda al suo pubblico. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della traduzione dei partecipanti soprattutto nell’ambito di traduzione e revisione di siti web. Non c’è un vero e proprio profilo oggi per il traduttore, non esiste infatti un albo, ma c’è un mercato enorme in cui si può lavorare sia come dipendente che come professionista affermato.

  • Studio e approfondimenti con dispense digitali e multimediali costantemente aggiornate
  • Analisi testuale contrastiva degli errori più ricorrenti
  • Prove di traduzione settimanali singolarmente corrette dai docenti della Scuola con suggerimenti pratici su come migliorare stile e lessico e strategia comunicativa.
  • Approfondimenti sulle tecniche di scrittura e di traduzione e sullo stile richiesto per ciascun settore
  • Esercitazioni pratiche svolte con siti autentico e aggiornato

MODULO 5: 150 ORE TRAINING ON THE JOB

Il Training on the Job presso le nostre aziende partner è in collaborazione con l’Associazione Dunja, centro studi per la didattica e il territorio, soggetto autorizzato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

DOCENTI

SALVATORE DI GIALLONARDO

Nato a Providence, R.I. (USA), si trasferisce a Pescara, dove studia presso l’Università G.D’Annunzio. Ha fondato con successo l’istituto LFC – Languages for Communication di Pescara, con docent madrelingua e special formazione per l’ultilizzo del proprio metodo didattico.
E’ specializzato nella preparazione e somministrazione del test IELTS, TOEFL (Test of English as a foreign language), TOEIC (Test of English for International Communication), TRINITY e LCCI. Inoltre, è ETS Preferred Vendor (EPV), con la possibiltà di pubblicizzare, vendere e amministrare tutto il pacchetto di prodotti ETS in Italia.
Ha partecipato in qualità di docente a corsi organizzati dall’Università degli studi G. D’Annunzio, CNA Pescara, Fater Spa e altre aziende nel territorio abruzzese.

DAMIANO DE CRISTOFARO

Coach, formatore ed istruttore mindfulness. Allena le persone a sviluppare ed utilizzare con consapevolezze tutte le risorseinterne per accrescere le competenze,
esprimere il potenziale e migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri, nella vita come nel lavoro. Laureato con il massimo dei voti in Economia e Management, con un master sulla gestione delle risorse umane.
Nel corso della carriera ha gestito progetti di formazione e coaching per privati, professionisti ed aziende. Dal 2015 è presidente dell’Associazione CreaLavoroGiovani e consigliere dell’AIDP Abruzzo e Molise.

GIUSEPPE LUCA PROPATO

È un imprenditore, consulente e formatore nel settore informatico dal 1999. Si occupa soprattutto di consulenza SEO, SEM e Social Media Marketing per aziende, professionisti e organizzazioni. Amministratore delegato della web agency BLOO Srl con il cui team cura lo sviluppo di siti web aziendali ed e- commerce, campagne di web marketing e online advertising.
Ha fondato e gestito svariati portali online di livello nazionale ed è stato per 8 anni web project manager in Banzai Media, una delle più importanti realtà italiane nel settore editoria online.
È tra i fondatori della rete di imprese “Digital Borgo” nella quale ricopre il ruolo di Responsabile Promozione e Formazione. Segue anche lo sviluppo, dal punto di vista progettuale e di marketing, di alcune startup innovative.
Uno dei suoi obiettivi professionali è divulgare la cultura digitale in Italia e aiutare aziende e professionisti a padroneggiare – in maniera produttiva – gli strumenti del web. Organizza costantemente corsi e workshop di web marketing e personal branding. Ha partecipato come docente e relatore anche a diversi eventi organizzati da Confindustria Abruzzo, CNA Pescara, Camera di Commercio di Chieti e Università degli Studi G. d’Annunzio.

TESTIMONIANZE partecipanti ai nostri corsi /studenti LFC

  1. Il percorso in IBES, grazie ad un corpo docenti altamente preparato e professionale, mi ha aiutato non solo ad approfondire il mio livello d’Inglese (preparandomi al massimo al conseguimento del certificato IELTS), ma anche ad acquisire le nozioni base del Personal Branding, International Marketing e Social Media Marketing. Se avete bisogno di un corso professionalizzante che vi crei anche sbocchi nel mondo del lavoro, LFC PESCARA è ciò che fa per voi! (Giovanni Forcina)
  2. Alessio Crescenzi, 20 anni studente di scienze politiche e relazioni internazionali. Ho scelto il corso IBES della Lfc perché da subito mi è sembrato più in linea di qualunque altro per la mia formazione. Ho trovato una famiglia, insegnanti madrelingua che mi hanno seguito con metodo dal primo all’ultimo giorno individuando sia i miei punti di forza che di debolezza. Salvatore Di Giallonardo, oltre che essere un ottimo insegnante molto preparato è stato capace di trasmettere anche grandi valori umani. Valuto questo corso come un punto di partenza per la mia vita professionale nell’ambito del settore export e sono pienamente soddisfatto di quanto appreso nei 4 mesi di corso. Ho conseguito 7 all’esame IELTS (livello C1). Un risultato importante. (Alessio Crescenzi)
  3. Il corso mi è stato molto utile in quanto, non solo ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza della lingua inglese, ma anche di correggere errori ed imperfezioni che mi portavo da molto tempo e che nessuno mi aveva mai corretto. Ho avuto la possibilità di tradurre parti di siti web, certificati amministrativi e atti di costituzione di società in seguito asseverati in tribunale.
    Inoltre, i moduli di international marketing e personal branding mi hanno consentito di avere degli strumenti per entrare nel mercato internazionale con più competenze e sicurezza. (Maria Bortolin)
  4. Ho frequentato la prima edizione del corso IBES (International Business English Specialist) presso la LFC di Pescara con l’obiettivo di ampliare le mie competenze lavorative. In cinque mesi di progetto ho notevolmente migliorato la conoscenza della lingua inglese, soprattutto in ambito professionale, e acquisito tutta una serie di informazioni utili per lavorare in settori aziendali in qualità di specialista di marketing e comunicazione. Il percorso, suddiviso in moduli e quasi interamente in inglese, permette di ottenere risultati significativi in tempi brevi offrendo un’ottima preparazione generale adattabile alle singole necessità. Gli insegnanti e lo staff si sono rivelati molto qualificati e sempre disponibili alle esigenze di noi corsisti. (Michela Frattarelli)
  5. In base alla mia esperienza personale, il corso IBES ha rappresentato un percorso formativo e professionale di grande importanza. Innovazione, efficacia e creatività sono gli elementi che hanno caratterizzato questo bellissimo viaggio “linguistico”. L’intero staff di insegnanti ha saputo trasmettere la propria conoscenza in maniera divertente, stimolante e professionale. In particolare, l’insegnante Sal di Giallonardo (per gli studenti solo Sal), ha messo in pratica un metodo di insegnamento innovativo. Questo metodo, non propriamente convenzionale, mira attraverso la memorizzazione rapida di vocaboli e la risposta immediata a degli input, a creare nella mente dello studente una condizione in cui si “abbandona” lentamente la propria lingua madre e si fa spazio alla lingua d’apprendimento. Inoltre, ho trovato molto utile svolgere esercizi come: simulare situazioni lavorative di business, tradurre documenti amministrativi e scrivere mail commerciali. La preparazione dell’esame IELTS, realizzata dalla dolcissima Odissea Persichitti, è stata interessante ma al contempo difficile. Un tipo di studio basato non solo sulla grammatica ma soprattutto sull’acquisizione di skills specifiche e strategiche. Insomma una bella sfida!!!
    Le lezioni di Personal Branding e di International marketing sono state di grande utilità. Con il Personal Branding, ho imparato a conoscere meglio me stessa e le mie potenzialità. Invece, grazie alle lezioni di Alessandro Addari, ho scoperto la complessità di tutto ciò che riguarda l’internazionalizzazione di un’azienda e i meccanismi che si nascondono dietro questo mondo. Vorrei concludere dicendo che consiglierei vivamente il corso IBES perché oltre ad aver acquisito tante nozioni e nuove competenze ho avuto anche la possibilità di creare dei rapporti fantastici sia con i docenti che con i miei compagni di classe. (Melina Letizia)

Contatti

Per avere maggiori informazioni su LFC Srl, ottenere assistenza e consulenza gratuita per finanziare la tua formazione con Torno Subito 2017, richiedere il programma completo del corso che si terrà a Pescara (Abruzzo) e le modalità di erogazione, contattaci al n. 0854516231 (Salvatore Di Giallonardo) oppure scrivi a formazione@lfcpescara.it, o compila e invia il modulo di contatto sul sito www.lfcpescara.it.

Scrivici subito

Nome e Cognome*

Email *

Telefono *

Il tuo messaggio *

Autorizzo al trattamento dei Dati Personali (Informativa Privacy)

Print Friendly, PDF & Email